SIAMO PRESENTI A CHIERI IN VIA GIUSEPPE ELIA, 15

Trattamenti termici e chimici a torino

servizi di indurimento, brunitura, ossidazione 

L’azienda di meccanica di precisione M.D.P. offre tutti i servizi nel campo della produzione di componenti e attrezzature di precisione. Ci occupiamo da più di 30 anni dei vari aspetti della componentistica meccanica, realizzando servizi di tornitura e fresatura di materiali metallici e plastici, compresi materiali speciali. Produciamo attrezzature di precisione, per le quali ci occupiamo anche di revisione e taratura.
Fanno parte della gamma di servizi che offriamo presso la nostra azienda anche i trattamenti termici e chimici a Torino.


Si tratta di procedimenti per modificare superficialmente i metalli, in modo da renderli adatti alle esigenze specifiche. Possono essere utili per attuare lavorazioni successive, possono rispondere ad esigenze di assemblaggio o di finitura.

I trattamenti termici e chimici a Torino che possiamo realizzare nella nostra azienda per la finitura dei materiali metallici comprendono:
- indurimento
- brunitura
- ossidazione dell’alluminio.

Si tratta di lavorazioni che eseguiamo utilizzando macchinari evoluti, adeguati alle esigenze, in totale sicurezza e nel rispetto degli standard qualitativi di eccellenza che ci contraddistinguono in ogni attività. 


L'indurimento è una lavorazione che può essere eseguita sui componenti realizzati in leghe metalliche. Ha lo scopo di migliorare le prestazioni del metallo e quindi le prestazioni del componente meccanico una volta assemblato nell’utilizzo finale. L’indurimento agisce aumentando la durezza e la resistenza statica del componente: in questo modo risulterà più robusto e incrementa le caratteristiche di durabilità nel tempo.


La brunitura è uno dei trattamenti termici e chimici a Torino realizzati nell’ambito della nostra offerta di servizi. Si tratta di una lavorazione che ha scopi sia estetici, che di protezione dalla ruggine. Il componente brunito, infatti, risulta più resistente: viene sottoposto ad una ossidazione superficiale che ne modifica il colore e le caratteristiche esteriori.
Al termine del procedimento di brunitura, dopo aver pulito il pezzo e averlo ossidato, viene nuovamente ripulito e trattato, infine, con sostanze anticorrosione.


Nell’ambito dei trattamenti superficiali che possiamo effettuare nella nostra azienda di meccanica di precisione, rientra l’ossidazione dei componenti in alluminio.
Si tratta di un tipo di lavorazione particolare, realizzato con macchinari specifici. Lo scopo è quello di migliorare la resistenza dei pezzi trattati, e si ottiene andando ad ossidare lo strato esterno dei componenti, con profondità e livello variabile a seconda delle specifiche esigenze. L’ossidazione superficiale aumenta la resistenza dei componenti trattati se quindi ne limita l’usura e la corrosione.


Contattateci per avere altre informazioni su questo servizio, o per richiedere un preventivo: siamo a vostra disposizione al numero 0119421310. Ci troviamo a Chieri (Torino) in Via Giuseppe Elia, 15 - Zona industriale Fontaneto.